martedì 3 novembre 2015

FOTOGRAMMA

Lunedì 26 ottobre ho realizzato un fotogramma cioè un' immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura mediante una tecnica off-camera ovvero senza l'impiego di una macchina fotografica.
Per realizzare questa immagine ho utilizzato un foglio di carta fotosensibile su cui, in camera oscura, ho posizionato degli oggetti. Dopo ho immerso la mia immagine nello sviluppo, un liquido in grado di trasformare i sali d'argento in argento metallico, che mi ha scurito le parti non coperte dagli oggetti, poi ho immerso l'immagine nell'arresto, un liquido che arresta l'azione dello sviluppo. Poi l'ho bagnata nel fissaggio, un liquido che rende la mia immagine inalterabile. Nelle parti coperte però i 3 liquidi hanno una funzione diversa. Nelle parti coperte quindi l'azione dello sviluppo è nulla perchè in quelle parti, che non sono state esposte alla luce, il processo dei sali d'argento non si è avviato e quindi anche l'azione dell'arresto è nulla. L'azione del fissaggio invece è quello di sciogliere il sale d'argento non esposto alla luce rendendo così l'immagine inalterabile.
Infine ho lavato il mio fotogramma sotto acqua correste e lasciata asciugare.
Ho realizzato questa immagine per capire il principio chimico su cui si basa la fotografia analogica: la fotosensibilità dei sali d'argento.


confusione

Nessun commento:

Posta un commento